Disponibile il programma completo dei festeggiamenti di Pasqua 2023

  • di

SOLENNI FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DI MARIA SS DELLA ROTONDA

Comprotettrice di Parete (CE) – Pasqua 2023

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO O SCARICALO IN DIGITAL DOWNLOAD

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo Gesù,

la S. Pasqua è alle porte e ancora una volta ci chiama in questo tempo quaresimale a preparaci degnamente alla sua celebrazione per attingere dalla celebrazione della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo Gesù ciò che ci identifica come credenti in cammino. Con le parole dell’apostolo Paolo sentiamo rivolto a noi l’invito: “Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio.” (Cfr. 2Cor 5,20b). Dio parla al nostro cuore chiedendoci ancora una volta di riconciliarci a Lui e tra noi. Ecco l’itinerario giusto per celebrare la vittoria della Vita sulla morte, la Pasqua di Gesù. Ecco una delle strade che ci permette di essere anche un popolo credente che celebra la Festa Patronale in onore della S. Vergine della Rotonda. Il nome dolcissimo di MARIA, nel vivere gli annuali giorni di festa, risuona nei nostri cuori per essere segno di comunione tra noi e con Dio. Può compiere ancora questo miracolo se noi glielo permettiamo. In questo tempo speciale ci scopriamo essere ancor più membri di una sola famiglia cittadina e cristiana. Attingiamo da questi giorni di grazia la linfa vitale per rinnovarci spiritualmente e comunitariamente. Fermiamoci nella preghiera a meditare sul tesoro che ci è stato consegnato nel festeggiare la Santa Madre di Dio, perché possa donare al mondo, ai popoli in guerra, alle nostre famiglie la pace che ciascuno desidera. Dopo quattro anni ritorneremo a provare la profonda emozione del Volo degli Angeli, le bambine/angioletti, a nome di tutti noi, figli e devoti di Maria SS. della Rotonda, esprimeranno nel canto e nella preghiera la supplica di tutto il Popolo di Parete. Possa questo evento, ricco di tradizione, esprimere al meglio la profondità della nostra preghiera, possano i nostri occhi rivolti al cielo brillare di gioia e di commozione, per poter divenire segno di cambiamento, di crescita e di unione tra noi e con tutti. La Pasqua del Cristo Risorto sia vostra forza nel cammino della vita!

Buona Festa Patronale!

Don Antonio

DOMENICA DELLE PALME
2 Aprile 2023

Ore 13:00 – 18° trofeo di ciclismo Maria SS. della Rotonda con la partenza da via g. Marconi n.15. alle ore 17:30 sarà effettuata la premiazione in p.zza E. Berlinguer.

VENERDÌ SANTO
7 Aprile 2023

Ore 06:30 – Apertura della Chiesa per la preghiera personale.

Ore 08:30 – Parrocchia San Pietro Apostolo – Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine.

Ore 17:00 – Celebrazione della Passione del Signore e Adorazione della Santa Croce.

Ore 20:00 – Piazza Trinità – Via Crucis cittadina con la partenza dalla Parrocchia della SS. Trinità e termine presso la Parrocchia San Pietro Apostolo.

SABATO SANTO
8 Aprile 2023

Ore 06:30 – Apertura della Chiesa per la preghiera personale.

Ore 08:30 – Parrocchia San Pietro Apostolo – Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine

Ore 15:00 – INTRONIZZAZIONE DELLA SACRA EFFIGIE L’antica e venerata Icona della Vergine della Rotonda sarà esposta alla venerazione dei fedeli che fino a tarda sera accorreranno per rendere
omaggio alla loro Augusta Madre Regina.

Ore 19:30 – Accensione Luminarie Artistiche realizzate dalla ditta Criscuolo Srl di Parete (CE), così come nei giorni 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 Aprile 2023.

Ore 21:00 – Parrocchia San Pietro Apostolo – VEGLIA PASQUALE, Rito della Luce, Liturgia della Parola, Liturgia Eucaristica presieduta dal nuovo Parroco don Antonio Raimondo. La Celebrazione sarà animata dalla “Corale Polifonica San Pietro Apostolo”.

Ore 22:30 – Piazza Giovanni Paolo II (antistante la Parrocchia S. Pietro Ap.)
Arrivo del Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA).

Al termine della Veglia Pasquale FANTASIA PIROTECNICA.

DOMENICA DI PASQUA
9 Aprile 2023
Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo

L’Alba sarà salutata dal suono festoso delle campane

Ore 07:00 – 10:00 – 12:00 – 19:00 – SS. Messe

Ore 08:30 – Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA) in giro per le strade cittadine.

Ore 10:30 – Piazza del Popolo Partenza del corteo con arrivo in Piazza Giovanni Paolo II (antistante la Parr. S. Pietro Ap.) – per la DEPOSIZIONE DI CORONE D’ALLORO alla Lapide e al Monumento dei Caduti nei conflitti 1915-18 e 1940-45, con la partecipazione del Clero, Autorità Civili e Militari.
Saluto del Sig. Sindaco di Parete, Arch. Vito Luigi PELLEGRINO.
Presta servizio il Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano (SA).

Ore 11:30 – Piazza E. Berlinguer Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA) – Direttore, Concertatore M° Carmine SANTANIELLO.

Ore 12:00 – Parrocchia San Pietro Apostolo – Santa Messa Solenne officiata dal Parroco don Antonio Raimondo, la Celebrazione sarà animata dal coro diretto dalla Prof.ssa Antonella Falco e trasmessa in diretta da TELECLUBITALIA canale 77 del digitale terrestre.

Ore 14:00 –  Chiesa San Filippo Neri – Piazza Berlinguer Reliquiario fotografico in onore di Maria SS. della Rotonda a cura dell’Associazione “La Tenda” in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti (dal 9 al 16 Aprile).

 

Ore 15:00 – Piazza E. Berlinguer con via Roma – Asta degli oggetti raccolti.

Ore 16:00 – Piazza Giovanni Paolo II Rappresentazione artistica pittorica della “Scuola Napoletana dei Madonnari”

Ore 17:00 – Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA) in GIRO PER LE STRADE CITTADINE.

Ore 19:00 – Parrocchia San Pietro Apostolo – S. MESSA SOLENNE.

Ore 21:00 – Piazza E. Berlinguer Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA) – M° Carmine SANTANIELLO

LUNEDÌ IN ALBIS
10 Aprile 2023
103° Anniversario dall'Incoronazione
Giornata Principale dei Festeggiamenti

L’Alba sarà salutata dal suono festoso e a distesa delle campane

Ore 07:00 – SS. Messa presieduta dal parroco

Ore 07:45 – Via Carlo Pezone (zona cimitero), spettacolo pirotecnico “diana mattutina” eseguito dalla Pirotecnica F.lli DI FRAIA da Villa Literno (CE).

Ore 08:00 – Dolce risveglio con lieti note del Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA), in GIRO PER LE STRADE CITTADINE.

Ore 08:00 – S. MESSA presieduta da don Armando BAZZICALUPO, collaboratore parrocchiale

Ore 09:00 – Sede del Comitato via Roma n. 75 – Letture delle offerte giunte dai concittadini residente in Parete e all’Estero.

Ore 10:00 – Parrocchia S. Pietro Apostolo S. ROSARIO e S. MESSA solenne presieduta dal nostro concittadino don Alessandro PALUMBO, Parroco di S. Croce in San Cipriano d’Aversa.
La celebrazione sarà animata dalla “Corale Polifonica San Pietro Apostolo”.

Ore 11:00 – La Sacra Effigie di Maria SS. della Rotonda verrà portata a spalla sul sagrato della Parrocchia, seguirà l’attraente ed emozionante VOLO DEGLI ANGELI.
Al termine Solenne PROCESSIONE per le strade cittadine, presterà servizio il Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA).

Ore 15:00 – Piazza E. Berlinguer con via Roma – Asta degli oggetti raccolti.

Ore 17:00 – Inizio solenne PROCESSIONE per le strade cittadine (2 parte), presterà servizio il Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA).
Giunti in Piazza E. Berlinguer sarà celebrata la SANTA MESSA in onore della Madonna, presieduta dal Parroco don Antonio Rosario RAIMONDO, animata da musicisti professionisti, curata e diretta dalla Proff.ssa Antonella Falco.

Al temine giunti in Piazza Giovanni Paolo II la Vergine sarà omaggiata col canto “ALLELUIA” a cura della nostra concittadina Chiara PEZONE. Seguirà il suggestivo e attraente VOLO DEGLI ANGELI arricchito scenograficamente in notturna.

Ore 23:00 – Piazza E. Berlinguer Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato e F. Cardaropoli” Città di Bracigliano (SA) – Direttore, Concertatore M° Carmine SANTANIELLO.

Ore 23:30 – Via Roma 75 (sede Comitato Festeggiamenti) Sarà offerta una torta raffigurante l’icona di Maria SS della Rotonda dal nostro concittadino sig. Fabio PIROZZI in collaborazione
con la pasticceria “Benito” sita in Casal di Principe (CE).

N. B. – I momenti salienti di Lunedì in Albis – Giorno Principale dei Festeggiamenti – verranno ripresi e trasmessi in diretta da TELECLUBITALIA canale 77 del digitale terrestre e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comitato.

MARTEDÌ IN ALBIS
11 Aprile 2023

Ore 07:00 – S. Messa

Ore 08:30 – Premiato Concerto Musicale Gioia del Colle (BA), in GIRO PER LE STRADE CITTADINE

Ore 10:30 – Piazza E. Berlinguer
Premiato Concerto Musicale “Gioia del Colle (BA) – Direttore e Concertatore M° Rocco ELETTO.

Ore 15:00 – Piazza E. Berlinguer con via Roma – Asta degli oggetti raccolti.

Ore 18:00 – Cappella di Maria SS. della Rotonda in campagna S. MESSA presieduta dal nostro Parroco. Al termine della Celebrazione Eucaristica, Solenne Processione con FIACCOLATA dal luogo del ritrovamento dell’Effige alla Parrocchia San Pietro Apostolo, in ricordo della Traslazione del Quadro dalla Cappella Rurale alla Chiesa Parrocchiale. 

N. B. – La S. Messa e successiva Processione verrà ripresa e trasmessa in diretta da TELECLUBITALIA canale 77 del digitale terrestre e in diretta streaming dalla pagina Facebook del Comitato.

Ore 20:30 – Piazza E. Berlinguer Premiato Concerto Musicale “Gioia del Colle” (BA) – Direttore e Concertatore M° Rocco ELETTO.

MERCOLEDÌ IN ALBIS
12 Aprile 2023

Ore 07:00 –  S. Messa

Ore 16:00 – S. MESSA presso il CIMITERO in memoria di tutti i nostri defunti

Ore 18:30 –  Parrocchia S. Pietro Apostolo S. ROSARIO e S. MESSA presieduta dal Rettore del Santuario della Madonna della Pace in Giugliano con la partecipazione dei fedeli del Santuario, che saranno con noi per rendere omaggio e venerare la Vergine della Rotonda.

Ore 21:00 – Piazza E. Berlinguer SERATA DI MUSICA E DANZA. Esibizione delle seguenti scuole cittadine di danza e ballo: 

• L’HARMONIE DE LA DANCE di Luisa Dell’Aversana, sita in Parete, Via G. Amendola, s.n.c. 

• Associazione Danza Sportiva DREAMING DANCE dei Maestri Nicola e Assunta Chianese. 

* Durante la serata ci sarà la premiazione del Vincitore del Gara di tiro a piattello – 43° trofeo Maria SS. Della Rotonda

GIOVEDÌ IN ALBIS
13 Aprile 2023

Ore 07:00 – S. Messa

Ore 18:00 – Parrocchia San Pietro Apostolo S. MESSA presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Angelo SPINILLO, Vescovo di Aversa, che conferirà il Sacramento della CONFERMAZIONE ad un gruppo di giovani.

Ore 21:00 – Piazza E. Berlinguer – Festa della Tammorra in collaborazione con l’Associazione culturale “LA TENDA” di Parete (CE).

VENERDÌ IN ALBIS
14 Aprile 2023

Ore 07:00 – S. Messa

Ore 18:30 – Parrocchia S. Pietro Apostolo
S. ROSARIO e S. MESSA presieduta da don Giuseppe LIGUORI, Parroco di S. Maria Assunta in Lusciano con la partecipazione dei fedeli della Comunità Parrocchiale di Lusciano, che saranno con noi per rendere omaggio e venerare la Vergine della Rotonda.

21:00 – Piazza SS. Trinità CONCERTO DI MUSICA LIVE

SABATO IN ALBIS
15 Aprile 2023

Ore 07:00  – S. Messa

Ore 16:00 – FUOCHI DI PRIMAVERA IN ONORE DI MARIA SS. DELLA ROTONDA, Via Carlo Pezone (zona cimitero)

SPETTACOLO PIROTECNICO DIURNO * eseguito dalle Ditte:

1) Pirotecnica Senatore Fireworks da Cava dè Tirreni (SA);
2) Pirotecnica SPP “Spettacoli Pirotecnici Pepe s.r.l.” di Pepe Luca & Figli da Sala Consilina (SA)

Ore 17:00 – Piazza E. Berlinguer
Partenza del CORTEO con arrivo in Piazza Caduti di Nassiriya per la deposizione di una CORONA DI ALLORO al monumento in onore dei caduti di Nassiriya, presta servizio il Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” (BA).

Ore 18:30 – Piazza E. Berlinguer
Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” (BA) – Direttore M° Gaetano CELLAMARA

Ore 19:00 – Parrocchia S. Pietro Apostolo S. MESSA con l’accoglienza dei Pellegrini giunti a Parete dalla Campania e da altre regioni d’Italia.

Ore 22:00 – Via Carlo Pezone (zona cimitero), Grandioso SPETTACOLO PIROTECNICO NOTTURNO*

Gara a Premi tra le seguenti ditte:

1) Pirotecnica LIETO Carmine e Figli Fireworks da Visciano (NA);
2) Pirotecnica F.lli PANNELLA & Figli s.r.l. da Ponte (BN);
3) Pirotecnica RUSSO & ALBANO da Melito (NA);
4) Pirotecnica Luigi DI MATTEO Fireworks Events s.r.l. da Sant’Antimo (NA).

• PREMIAZIONE – Concluso lo spettacolo pirotecnico si procederà alla premiazione delle ditte vincitrici con la consegna dei trofei da parte del Comitato Festeggiamenti.

N.B. – Il regolamento della Gara è in visione sulle pagine social (FB & INSTRAGAM) e al seguente link

*Nel caso di avverse condizioni atmosferiche l’inizio della gara pirotecnica e anticipato finanche di un’ora.

DOMENICA IN ALBIS
16 Aprile 2023
Ottava dei Festeggiamenti

L’Alba sarà salutata dal suono a distesa delle campane

Ore 07:00 – 10:00 – SS. Messe

Ore 08:00 – Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” (BA) in GIRO PER LE STRADE CITTADINE

Ore 10:30 – Piazza E. Berlinguer Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” (BA) – Direttore M° Gaetano CELLAMARA

Ore 12:00

Ore 15:00 – Piazza E. Berlinguer con via Roma – Asta degli oggetti raccolti.

Ore 17:00 – Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano (BA), in giro per le strade cittadine.

Ore 18:30 – Recita del Santo Rosario.

Ore 19:00 – Inizio Santa Messa Solenne presieduta dal Parroco e animata dalla “Corale Polifonica San Pietro Apostolo” diretta dal M° Antonio Sgueglia. Al termine della Celebrazione Eucaristica inizio della Solenne Processione per le stradi principali cittadine. Presta il servizio la Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano (BA). Al rientro della solenne Processione la Vergine sarà omaggiata col canto Ave Maria di “F. SCHUBERT”, a cura del Soprano Ilaria IMPRODA e del Tenore Salvatore DE CRESCENZO.

Ore 22:00 – Piazza E. Berlinguer Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” (BA) – Direttore M° Gaetano CELLAMARA 

N. B. – I momenti salienti dell’Ottava verranno ripresi e tramessi in diretta da TELECLUBITALIA canale 77 del digitale terrestre e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comitato.

LUNEDI 17 Aprile 2023

Ore 07:00 – SS. Messa

Ore 19:00 – S. MESSA SOLENNE DI RINGRAZIAMENTO presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Stefano REGA, neoVescovo di San Marco Argentano-Scalea. Al termine la Vergine della Rotonda tornerà nel suo trono marmoreo al centro dell’altare maggiore.

Ore 21:00 – Via Roma n. 75 sede del Comitato ESTRAZIONE LOTTERIA a Premi.


* Regolamento in visione presso la sede del Comitato e sulla pagina Facebook: solennifesteggiamentiinonoremariass.dellarotonda

Alle Autorità religiose, civile e militari, agli enti e istituzioni, ai gruppi ed associazioni, alle famiglie, ai zelatori del culto, ai pellegrini, ai cittadini e partecipanti tutti, un fraterno saluto ed i ringraziamenti del Comitato Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Rotonda preposto alla celebrazione dell’evento.